top of page

Il progetto Academy 

'E-sport.

Una realtà che da qualche anno a questa parte è passata dall'essere un settore 'underground', 'di nicchia' all'essere sotto gli occhi di tutti anche grazie a piattaforme come Youtube e Twitch, e al crescente interesse sia delle istituzioni che delle aziende che mirano alla sponsorizzazione o alla costituzione di propri Team E-Sport. Con il riconoscimento ufficiale del CIO le possibilità non sono che aumentate, tanto che gli E-sports potrebbero debuttare per la prima volta alle Olimpiadi di Parigi, ma saranno sicuramente una delle attrazioni principali dei Giochi Asiatici in Indonesia. In Asia l'E-Sport è infatti ad uno stadio superiore di sviluppo, con la presenza sul territorio di Gaming House, vere e proprie scuole di preparazione e un circuito di tornei e sponsor da fare invidia agli sport più quotati. Negli ultimi anni il fenomeno è cresciuto anche negli altri Paesi, dove molti 'gamers' hanno avuto la possiblità di distinguersi per merito, fino ad arrivare a rappresentare la propria nazione in tornei internazionali molto prestigiosi come l'Overwatch World Cup (che ha incoronato la Corea del Sud come vincitrice assoluta) o il League of Legends World Championship.

In Italia si stanno muovendo i primi passi per la creazione di un circuito ufficiale di talent scouting e promozione degli eventi relativi agli E-Sport, che per ora è quasi esclusivamente relegato a manifestazioni quali il Lucca Comics and Games o il Romics, con la punta di diamante rappresentata dalla Milano Games Week, che ospita numerosi tornei e attira visitatori anche dal resto d'Europa.

Il nostro progetto si inserisce nell'ambito della creazione di un'Accademia di Gaming, che miri a diffondere la cultura gli E-Sports in Italia e che apra la strada per lo sviluppo di questa disciplina.  

L'Accademia di Gaming sarà improntata alla formazione di nuovi talenti e alla promozione di eventi sportivi sul territorio, il progetto Academy è sostento e patrocinato dagli assessorati allo sport dei comuni; Nemi capofila, e dai Comuni di, Frascati, Ciampino, Colonna, Rocca Priora,  Rocca di Papa, Velletri e Lariano.

Il progetto intende coinvolgere i ragazzi che amano i videogiochi a non giocare da soli ma a praticarlo come uno sport con tutti i valori che lo sport offre, in una struttura adeguata e tecnicamente all'avanguardia.

Obiettivi che presuppongono la formazione di Team competitivi allenati da Coach   preparati.  

​

​

bottom of page